Chi siamo

Perché "Mamma mangia libri"? 🤔

Perché, come diceva Rita Valentino Merletti: "L'attenzione che dovremmo porre nello scegliere ed offrire libri ai nostri bambini dovrebbe essere pari a quella che poniamo nell'offerta di cibo. È un nutrimento altrettanto importante e altrettanto cruciale per la crescita."

Lei paragona il linguaggio televisivo al fast food, e anche se ai bimbi piace questo tipo di cibo, siamo tutti d'accordo che non li lasceremmo nutrirsi solo di hamburger e caramelle. È nostro dovere da genitori affinare i loro gusti e variare il più possibile gli elementi della loro "dieta".

Ecco che qui vengo in aiuto anche io, una mamma come voi, con una passione sfrenata per la lettura che mi spinge oltre e mi fa fare ricerche, documentarmi e tornare a studiare per imparare a scegliere i libri di qualità da condividere con i nostri figli dai 0 ai 18+ anni.

Questa passione mi motiva a creare una community di mamme lettrici, dove spacciamo (😄) liste di titoli imperdibili da leggere insieme ai nostri figli/e e ci supportiamo con idee per rendere la lettura accessibile a tutti, appassionati e persone che ancora non lo sono.

Questo è la mia mission ✨, questa è la "professione" che mi sono creata da laureata in economia aziendale con master in controllo di gestione (diciamo che gli studi e l'esperienza lavorativa di quasi 10 anni mi aiuteranno a rendere la società profittevole, quindi non sono anni sprecati 😉, e mi potrò sempre chiamare imprenditrice se "mangiatrice di libri" suona poco professionale 😄).

Vi aiuterò a trovare il libro giusto al momento giusto e vi supporterò nel vostro percorso di lettura condivisa, che spazia veramente dal periodo antecedente alla nascita fino a quando i nostri figli avranno il piacere di condividere momenti di lettura con noi, per il puro piacere di farlo 🥰

All'interno della nostra libreria, ho intenzione di proporre periodicamente incontri di lettura (sia in italiano che in inglese) per genitori e bimbi di diverse fasce d'età, per discutere insieme dei messaggi che gli autori dei libri vogliono trasmettere. Questo creerà un'atmosfera piacevole e invitante intorno alla lettura. Ottima notizia per chi abita vicino a Lecco, ma anche le persone più lontane non saranno escluse.

Infatti, ho intenzione di creare un family book club virtuale, dove ci incontreremo su una piattaforma virtuale per eventi di questo tipo 🫶🏼. Perché dopo un certo punto, la sola lettura di un libro non basta; si ha voglia di approfondire, discutere con gli altri e condividere la propria interpretazione del messaggio che l'autore ha voluto trasmettere attraverso il libro 📕

La nostra società si chiama "Mamma mangia libri", perché voglio avvicinarmi alle mamme. Ci sono molte mamme come me che vorrebbero condividere momenti di qualità con i loro figli e non essere semplicemente la mamma-taxi che li porta ai corsi d'inglese, a nuoto, a scuola, alle feste di compleanno, e che resta dietro la porta, impossibilitata a condividere queste esperienze con i loro figli/e.

Voglio che le mamme siano le protagoniste e che godano delle storie che leggono ai loro figli tanto quanto i bambini, anche perché altrimenti i bimbi si accorgono che non ci fa piacere e ci imitano, con il risultato che i libri non piaceranno neanche a loro.

Voglio avvicinare mamme e bambini alla lettura e tenere strette le mamme che già hanno questa passione per la lettura e la trasmettono bene ai loro figli, così da poter imparare da loro 🙏

E i papà? 🙃

I papà saranno sempre i benvenuti, soprattutto quelli che assegnano una voce diversa ad ogni personaggio durante la lettura ad alta voce, riempiendo di risate gli ascoltatori ♥️. Siete preziosi.

Se tutto questo vi entusiasma, spargete la voce, invitate i vostri amici a conoscerci e cambiamo il mondo, una pagina alla volta 🌱