Consigli pratici per invogliare alla lettura

Consigli pratici per invogliare alla lettura

Ulteriori suggerimenti per suscitare la passione dei bambini per la lettura! 🌟

📚 Prima di tutto è importante che i bimbi abbiano una libreria personale ricca di titoli addatti per la loro fascia d’età, in linea con i loro interessi e con i loro gusti del momento, libri di qualità, stimolanti, di varie tipologie, narrativa, non fiction, illustrati etc.

📑 Diversi studi hanno dimostrato che un ambiente ricco di libri promuove l’interesse nella lettura e fin qui ci siamo, ma se i libri non sono accessibili oppure la modalità di disposizione sugli scaffali non è invitante, allora sono destinati a prendere polvere.. 🤷🏼‍♀️

💡Quindi ecco alcuni suggerimenti per disporre i libri sugli scaffali in modo che i bambini siano più propensi a leggerli:

☑️ Scaffali a portata di mano: posiziona i libri in modo che siano facilmente raggiungibili per i bambini, in modo che possano prendere e mettere i libri da soli senza sforzo.

☑️ Posiziona i titoli con la copertina in bella vista: vai adesso e scegli 5/6 libri da mettere davanti agli altri con la copertina ben visibile e vedrai che i piccoli lettori non potranno fare a meno di prenderli e sfogliarli 😉

☑️ Rotazione dei libri: cambia regolarmente i libri con la copertina esposta sugli scaffali per mantenerne l'interesse. L’ideale sarebbe almeno una volta a settimana o quando ti annoi anche tu di sentire le stesse storie, prova ad aggiungerne altre, facendo attenzione a lasciare i preferiti dei bimbi ancora a disposizione.

☑️ La libreria deve essere funzionale: organizza i libri in base agli interessi dei bambini (una sezione dedicata agli animali, un’altra alla scienza, un’altra alla favole etc.) oppure organizzali in base al cognome dell’autore, l’importante è che trovi i libri richiesti nel minor tempo possibile (non so come fanno le mamme con le librerie arcobaleno a trovare i libri, diciamo che per me organizzarli in base al colore della copertina non funziona, anche se è bello da vedere 🌈..)

☑️ Spazio confortevole: crea un angolo accogliente vicino agli scaffali con cuscini o sedie comode per incoraggiare la lettura.

☑️ Coinvolgimento: chiedi ai bambini di scegliere i libri che vogliono esporre con la copertina in vista sugli scaffali. Ciò li farà sentire coinvolti nel processo e più propensi a leggere quei libri

☑️ Lascia i libri sparsi per la casa: sul divano, sul tappeto, in cucina, è importante che i libri siano sempre a portata di mano come soluzione per quando ci si annoia (migliore alternativa allo schermo); prova a resistere alla tentazione di riposizionarli sugli scaffali per mettere la stanza in ordine, meglio una casa disordinata con libri sparsi dappertutto che una casa dove non si legge 🫶🏼 books are part of the home décor 😉

Back to blog